Azienda

Oltre 40 anni di storia.

La nostra storia è una storia di famiglia, i cui valori di fiducia, lealtà, coraggio e professionalità sono immutati nel tempo. Il 4 ottobre 1976, Gianfranco e Carlo Bonfante, decidono di unirsi in un percorso professionale. Nasce così Zoofarma: un ingrosso di farmaci veterinari.

Smith Kline, Elanco, Fatro e Afi, leader del mercato farmaceutico veterinario, si affidano alla competenza dei fratelli Bonfante per la commercializzazione in esclusiva dei loro prodotti. Già in quegli anni nello stabilimento Farmer vengono sviluppati medicati come: Bonsulfa, Bontetra, Bonspir, in cui Zoofarma formula e crea prodotti ottimizzati per il mercato di riferimento.
Viene stipulato un accordo con una azienda mangimistica e con una azienda integratoristica, specializzate sia nello svezzamento dei vitelli, sia nei principi nutritivi utili nel sostenere le vacche da alta produzione.

Da questa collaborazione matura la consapevolezza dell’importanza dell’assistenza tecnica, all’interno delle aziende zootecniche, nostro valore aggiunto dal 1977.

Negli anni l’azienda continua a crescere e nel 1982 inizia la collaborazione con il primo agente, ad oggi ancora nostro collaboratore. Di qualche anno dopo, la scelta di avere un assistente tecnico Zoofarma per le aziende agricole.
Nel 1990 si inaugura la nuova sede.
Nel 1992 Zoofarma acquisisce la ditta Gavioli Bruno, specializzata in integratori, utili per la gestione del fabbisogno quotidiano per la vacca da latte e il vitellone da ingrasso, che vanno a completare la gamma prodotti.

Dal 1993 al 2000 gli agenti diventano sei e le figure professionali all’interno dell’azienda aumentano. Arriva un nutrizionista ed un secondo veterinario, costituendo uno staff tecnico altamente qualificato.
Nel 1993 Zoofarma inizia a distribuire un vitaminico naturale da olio di fegato di pesce. È il primo tra i prodotti di origine naturale che Zoofarma commercializzerà nel rispetto della fisiologia degli animali.

Nel Novembre 2002 viene acquisita la Filiale di Romeno, in Trentino Alto Adige; zona ad alta vocazione nell’allevamento delle vacche da latte con caseifici specializzati nella produzione del Trentin Grana. Nello stesso periodo Zoofarma entra a far parte di una società italo-francese per promuovere una linea di integratori in grado di potenziare il metabolismo ruminale. Nasceranno nel 2008 i primi prodotti a marchio, ottenendo un grande successo sul mercato.

Nel 2008 viene costituita ZF Integra per servire le aziende sia di vacche che di bufale da latte in Basilicata, Puglia e Campania.

È del 2012 l’acquisizione di Probios Evoluzione (azienda commerciale con sede nel bresciano) per essere sempre più vicini ai clienti presenti nei territori lombardi.

Nel 2015 entra in funzione il nuovo stabilimento Mineral Food per la realizzazione di prodotti a marchio Zoofarma.

Oggi, con le sue 4 sedi distribuite sul territorio italiano, Zoofarma conta 50 collaboratori di cui 5 professionisti specializzati nella nutrizione della vacca da latte e 1 nell’alimentazione delle Bufale. Vi sono poi 2 nutrizionisti nei bovini da carne ed 1 formulista in produzione.

Un gruppo in crescita

Zoofarma dispone di un magazzino strutturato per lo stoccaggio e la raccolta dei prodotti, attraverso una tecnologia moderna e organizzata che garantisce consegne celeri ed efficienti.

Viale Del Lavoro 18/A 37069 Villafranca Di Verona (VR)